::RISPARMI ENERGETICI::

perchè risparmiare quando si può eliminare?

 

 

INFO

 

Il risparmio energetico, cartaceo, ecc..

 

 

CONSUMANTORI  O  PRODUTTORI?

 
    Di chi è il problema?

Sento sempre che noi consumatori non dobbiamo usare le lampadine ad incandescenza perchè consumano, non dobbiamo usare le borse di nilon perchè inquinano, non dobbiamo usare la carta perchè gli alberi vengono abbattuti, non dobbiamo usare il petrolio e derivati perchè inquinano, ma secondo voi il problema di chi è?

La risposta si evince da quanto segue:

Sacchetti, carta, carburante, lampadine sono già stati prodotti e disponibili presso i distributori locali, persone hanno lavorato ed energia è stata ormai utilizzata, se noi consumatori iniziamo a rifiutarli e quindi non li acquistiamo, secondo voi lo spreco non è doppio? Ormai quello che è stato prodotto va consumato, altrimenti dove buttiamo tutto questo materiale creato? Lo gettiamo senza averne usufruito? Riusciamo a convertire in altro ecomateriale? Quanto costa convertire? Quante aziende dovrebbero chiudere o convertirsi in ecoproduzione?

Il problema è del consumatore?

Il problema è del produttore?

Il problema è politico?

 

Se il materiale non ecologico non fosse neanche prodotto forse sarebbe meglio no?

   

grazie,

MACCHIELLA ROBERTO Systems

 

 

 

 

COME FARE?

 
 

Da notare che MACCHIELLA ROBERTO Systems e famiglia è ormai dal 2000, per alcune cose anche da molto tempo prima, che segue moltissimi dei seguenti metodi con notevoli vantaggi.

 

     
 

BORSE DI NILON > BORSE IN TELA

Procurarsi una o più borse di tela e recarsi nei vari supermercati proponendo di usare la propria borsa invece di quella fornita dal supermercato, risparmierete anche il costo del singolo sacchetto venduto dal supermercato no?

 

LAMPADINE AD INCANDESCENZA > LAMPADINE A RISPARMIO

Acquistare lampadine a risparmio energetico che permettono di consumare notevolmente meno energia e la luminosità è equivalente, probabilmente meno calda come luce ma forse ne vale la pena.

 

CARTA > MEMORIA

Non stampare nessun documento, trasferire in modo digitale i documenti da pc a pc e da pc a palmare o da pc a telefono, in questo modo si evita l'acquisto di carta, toner, cartucce e stampanti, risparmio energetico nell'utilizzo di queste macchine, si recupera anche lo spazio occupato da queste macchine, uffici più liberi e dopo tutto più economici.

  RULLINO > MEMORIA

Utilizzare una memoria digitale ha sicuramente un notevole vantaggio, per primo il riutilizzo, tenendo conto delle foto memorizzabili non c'è paragone, la carta risparmiata poi per stampare le foto? i liquidi per produrre la foto? la plastica per contenere il rullino, la plastica e materiale stesso del rullino?

La qualità è forse quello che ancora potrebbe fare la differenze e quindi privilegiare un rullino ad una memoria, ma ne vale proprio la pena di tutta questa qualità?

  MOTORE A SCOPPIO > MOTORE ELETTRICO

Il motore a scoppio ha in proporzione un rendimento estremamente inferiore, l'inquinamento è infinito sempre in proporzione, la cosa che però lo rende ancora superiore è l'autonomia e la facilità di reperire il carburante.

Ma su questo punto noi consumatori possiamo fare molto poco, vorrei un'auto elettrica ma dove la compro?

         
         
     
  PENNA > PALMARE

Perchè usare una penna? Occupa poco di spazio è vero ma consuma inchiostro, è materiale plastico, termina il suo utilizzo molto velocemente, quando serve non va mai...

Un palmare, è vero che è fatto in materiale plastico, ha una vita elevata, è sempre disponibile, è possibile scrivere qualunque cosa al suo interno.

  AGENDA > PALMARE

L'agenda cartacea è limitata come quantitativo di appuntamenti, ogni anno si deve cambiarla, alberi sono stati prodotti per farla, occupa molto spazio.

Un palmare, occupa uno spazio pari ad una agenda di piccole dimensioni,  dura molti anni, avvisa quando scade l'appuntamento, è possibile memorizzare un quantitativo appuntamenti teoricamente infinita, con un semplice palmare si possono sostituire una serie di altri articoli.

  RUBRICA TELEFONICA > PALMARE

La rubrica telefonica è limitata nella quantità di righe disponibili, i dettagli per persona sono limitati, la si deve sostituire quando è piena.

Il palmare è teoricamente infinito, non c'è motivo per sostituirlo in quanto i contatti al suo interno possono essere aggiunti, sostituiti o eliminati in qualunque momento.

  MAPPE STRADALI CARTACEEE > PALMARE E NAVIGATORI

Perchè usare una mappa cartacea? sono stati abbattuti alberi, usati inchiostri, plastiche per copertine e per la protezione, ogni tanto per aggiornarla si deve acquistare una nuova, è limitata come confini stradali prima o poi finisce il foglio...

Il palmare permette di fare quanto la mappa, in aggiunta calcola la via migliore, se sbagli ricalcola la strada, risparmi tempo perchè arrivi sicuramente sul posto o nei pressi ammirando il panorama, non ha confini stradali e gli aggiornamenti anche se a pagamento non producono spreco

 

CALCOLATRICE > PALMARE

Perchè usare una calcolatrice quando un palmare può con lo stesso spazio occupato la può sostituire a pieno?

  OROLOGIO > PALMARE

Un orologio è un ottimo prototto, subaqueo e sicuramente vi può accompagnare ovunque.

Per un palmare fare l'orologio è praticamente il minimo, però non è subaqueo e lo spazio che occupa è sicuramente troppo per sostituire un orologio, ma visto che devo portarlo per tutto il resto, perchè dovrei avere anche un orologio?

 

CELLULARE > PALMARE

Un palmare permette di effettuare chiamate telefoniche al pari di un cellulare, quindi?

 

MACCHINA FOTOGRAFICA > PALMARE

La macchina fotografica ha molta più qualità di un palmare, ma è solo questione di tempo...

 

LETTORE MP3 > PALMARE

Un palmare permette di ascoltare una quantità qualità mp3 equivalante.

 

VIDEOCAMERA > PALMARE

La videocamera ha molta più qualità di un palmare, ma è solo questione di tempo...

         
         

 

 mrsnet: 20091115